Pagare i diritti di segreteria o di istruttoria

I diritti di segreteria o di istruttoria sono il corrispettivo dovuto dal soggetto che richiede una prestazione agli uffici alla Pubblica Amministrazione e sono stati istituiti dalla Legge 08/06/1962, n. 604, artt. 40 e 41, che prevedeva il pagamento per le prestazioni elencate alla Tabella D allegata. Il Decreto legge 18/01/1993, n. 8 ha successivamente esteso l’obbligo di pagamento dei diritti di segreteria anche a numerosi altri atti.

L’importo dei diritti di segreteria viene stabilito dall'Amministrazione con proprie delibere.

In Comune di Suisio …
Sportello Unico Attività Produttive (SUAP)

Diritti di segreteria

Dovranno essere versati alla tesoreria del Comune di Suisio c/o Banca Intesa San Paolo Spa oppure mediante bonifico bancario: IT77V0306952722100000046082 (Intesa San Paolo filiale di Calusco d'Adda) oppure mediante "Pagamenti PagoPA Spontanei del sistema Pago PA accedendo alla homepage del sito istituzionale.

Sportello Unico Edilizia (SUE)

L'importo dei diritti di segreteria/istruttoria è determinato con Deliberazione della Giunta Comunale 24/02/2025, n. 22, e il versamento dovrà essere effettuato alla tesoreria del Comune di Suisio, presso Banca Intesa San Paolo Spa oppure mediante bonifico bancario: IT77V0306952722100000046082 (Intesa San Paolo filiale di Calusco d'Adda) oppure mediante "Pagamenti PagoPA Spontanei del sistema Pago PA accedendo alla homepage del sito istituzionale.

  • Per ulteriori informazioni, consulta la tabella.

Puoi trovare questa pagina in

Aree tematiche: Innovazione e smart city

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Ultimo aggiornamento: 07/04/2025 12:12.12